Carta solidale per acquisto beni di prima necessità: CHIARIMENTI

Pubblicato il 8 settembre 2023 • Avviso Pubblico

A seguito di segnalazioni e richieste pervenute dagli utenti, questo Ente ha formulato all’INPS e al Ministero dell’agricoltura, della solidarietà alimentare e delle foreste, i seguenti quesiti in merito alla “Carta solidale per acquisto di beni di prima necessità 2023”, per ognuno dei quali si riportano testualmente le risposte ricevute:

Quesito n. 1: In caso di decesso dell’intestatario della carta solidale che si verifichi successivamente all’emissione della stessa, la carta può essere consegnata agli eredi?

Risposta: “La complessità della normativa in materia successoria e le problematiche che potrebbero derivare dalla consegna ad uno solo dei potenziali eredi, escludono la possibilità di consegnare la carta solidale a soggetto diverso da quello indicato nelle liste.”

Quesito n. 2:   Il titolare della carta solidale che abbia iniziato a percepire aiuti o sussidi in data posteriore all’entrata in vigore del decreto  interministeriale 18 aprile 2023 (12 maggio 2023) ,  deve rinunciare alla carta e/o restituirla?

Risposta: “Non è escluso il diritto ad usufruire della Carta, senza obbligo di restituzione , ferma ed impregiudicata la possibilità di rinuncia spontanea alla stessa da parte del beneficiario”.