Nonni Civici - Formazione Albo Speciale

anzianiL’Amministrazione Comunale, riconosciuta l’importanza del Volontariato in tutte le sue forme, promuove la formazione di un apposito Albo denominato “Nonni Civici”  per raccogliere adesioni a progetti partecipativi della vita sociale cittadina.

REQUISITI
Per la iscrizione nell’apposito Albo, i cittadini che si rendono disponibili devono possedere i seguenti requisiti:
  • essere residenti nella città di Santa Maria Capua Vetere;
  • essere in possesso di idoneità psico-fisica;
  • avere un’età compresa tra i 55 e i 75 anni;
  • non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessimediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi e/o di criminalità organizzata;
Essere pensionati costituirà titolo preferenziale.

ATTIVITA’
Il servizio di volontariato si esplicherà in:
  • sorveglianza di giardini, verde pubblico, spazi ricreativi e di aggregazione;
  • sorveglianza degli scolari davanti alle scuole;
  • vigilanza durante fiere, mostre, iniziative di carattere culturale e religioso;
  • sorveglianza a monumenti e aree museali di competenza comunale.

Il servizio di volontariato è gratuito. Ai soli volontari appartenenti alle fasce deboli saranno erogati buoni sociali secondo disponibilità.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I soggetti interessati a svolgere volontariato nel progetto “Nonni Civici”, dovranno presentare domanda presso l’Ufficio Protocollo di questo Comune sito alla via Albana (palazzo Lucarelli).
La domanda, redatta in carta semplice, dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

ISCRIZIONE NELL’ALBO E CONFERIMENTO DI INCARICO
Dopo la valutazione delle domande pervenute, gli aspiranti saranno invitati a colloqui individuali al fine di valutare le attitudini e  individuare il campo di impiego.
Successivamente i candidati risultati idonei all’incarico saranno chiamati a frequentare un breve corso di formazione presso il Comune.
Tutti i volontari saranno assicurati con spesa a carico dell'Amministrazione Comunale contro eventuali infortuni in cui potrebbero incorrere e contro i danni che potrebbero arrecare a terzi nello svolgimento delle mansioni a loro affidate.

Scarica questo file (2014_02_25_nonni.pdf) [Comunicato stampa del 25-02-2014]90 kB
Scarica questo file (2013 Bando Nonni Civici.pdf) [Avviso di Formazione dell'Albo Speciale "Nonni Civici"]44 kB