In Prefettura istituita la "White List" contro le infiltrazioni mafiose

  • Stampa

prefettura-di-casertaNel Palazzo del Governo di Caserta verrà istituito un apposito albo dei fornitori  che consentirà di snellire le procedure antimafia e monitorare la "purezza" dei  prestatori d'opera.

L'iscrizione nell'elenco, che è di natura volontaria, soddisfa i requisiti per l'informazione antimafia per l'esercizio dell'attività per cui è stata disposta l'iscrizione. È pertanto soggetta alle seguenti condizioni:
- assenza di una delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all'art. 67 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice Antimafia)
- assenza di eventuali tentativi di infiltrazione mafiosa tendenti a condizionare le scelte e gli indirizzi dell'impresa di cui all'art. 84, comma 3, del Codice Antimafia.

 L'iscrizione è valida per dodici mesi dalla data in cui è disposta, salvi gli esiti delle verifiche periodiche.

 Le attività imprenditoriali iscrivibili nell'elenco prefettizio sono quelle espressamente individuate nell'art.53 della legge n. 190/2012:

a) trasporto di materiali a discarica per conto di terzi;  
b) trasporto, anche transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti per conto di terzi;  
c) estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti;  
d) confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume;  
e) noli a freddo di macchinari;  
f) fornitura di ferro lavorato;  
g) noli a caldo;
h) autotrasporto per conto di terzi;
i) guardiania dei cantieri.

PREFETTURA COMPETENTE

La Prefettura della provincia dove l'impresa ha la propria residenza o sede legale. Se l'impresa è costituita all'estero, la Prefettura della provincia dove l'impresa ha una sede stabile ai sensi dell'art.2508 c.c.. Se l'impresa è costituita all'estero senza sede stabile nel territorio dello Stato , la Prefettura nel cui elenco è richiesta l'iscrizione.
 
L'elenco con le relative istruzioni è pubblico e consultabile sul sito istituzionale della Prefettura di Caserta nella sezione "Amministrazione Trasparente"

Il sito ufficiale del Comune di Santa Maria Capua Vetere utilizza esclusivamente cookies di sessione ed analytics; consulta la nostra cookies policy.