logosmcv int

L'Ambito Territoriale C08 diventa Consorzio C08 - Nuovo Sito Istituzionale

c8La trasformazione dell’Ambito in Consorzio è finalizzata ad assicurare, attraverso l’autonomia gestionale, notevoli vantaggi a svariati livelli: continuità ed efficienza dei servizi, sostanziale alleggerimento del carico di lavoro in capo al Comune Capofila, stabilità del personale, nonché velocizzazione delle procedure gestionali e finanziarie.

L’Ambito Territoriale C08, istituito con deliberazione di Giunta Regione Campania n. 320 del 3.07.2012,  comprende sette Comuni della Provincia di Caserta: Santa Maria Capua Vetere, individuato come Ente Capofila, Casapulla, Curti, Grazzanise, San Prisco, Santa Maria La Fossa e San Tammaro.

All’Ambito Territoriale spetta la gestione unitaria del sistema locale integrato di interventi e servizi socio-assistenziali e sociosanitari, attraverso la condivisione del sistema di regole per l’organizzazione dei servizi e l’accesso degli utenti, delle risorse economiche professionali e strutturali, nonché delle procedure di gestione amministrativa, contabile, di monitoraggio e rendicontazione.

I Comuni dell’Ambito hanno avviato un percorso di trasformazione della forma associativa, che si è concluso in data 23 dicembre 2019 con la costituzione del Consorzio dei servizi sociali e sociosanitari dell’Ambito Territoriale C8, rientrando così in un sistema di premialità che la Regione Campania ha previsto per incentivare la trasformazione degli ambiti territoriali in forme associative più efficienti ed efficaci.

In questi anni il processo di crescita  è stato esponenziale; siamo partiti nel 2016 con un azione volta a risanare sostanzialmente il settore, che presentava  carenza di servizi e indebitamenti per diverse centinaia di migliaia di euro; nelle seconda fase si è avviato e concluso un significativo percorso di riorganizzazione  con l’attivazione dei servizi  dettagliatamente illustrati in questa Carta dei Servizi.

Per la terza fase, nella consapevolezza che i servizi sociali non sono attività e progetti a termine, i Comuni dell’Ambito Territoriale C08 hanno costituito il primo Consorzio dei servizi sociali e sociosanitari della provincia di Caserta e tra i pochi in Regione Campania, assicurando autonomia gestionale, amministrativa, finanziaria e continuità dei servizi associati, promuovendo chiaramente una volontà politica orientata ad un costante rafforzamento delle misure a favore delle fasce più vulnerabili della popolazione che vivono maggiori difficoltà e che maggiormente necessitano di sostegno.

Per tutto questo oggi possiamo parlare di futuro e di efficientamento delle Politiche Sociali con al centro i servizi alla persona, la cui erogazione va assicurata con continuità ed efficacia, nella massima trasparenza ed equità nell’esclusivo interesse dei cittadini per assicurare una migliore qualità di vita.  
 
Il Consorzio è dotato di un sito istituzionale consultabile al seguente link https://ambitoterritorialec8.it; attraverso quest'ultimo è possibile consultare l'Albo Pretorio, la sezione relativa alla trasparenza, le Aree di Intervento e tutto quanto riguarda il Consorzio dei servizi sociali e socio-sanitari dell'Ambito Territoriale C08.
 
Il sito ufficiale del Comune di Santa Maria Capua Vetere utilizza esclusivamente cookies di sessione ed analytics; consulta la nostra cookies policy.