Bonus Facciate 2020

bonus facciateA seguito dell'approvazione della Legge di Bilancio 2020 (L. 160/2019) è stata introdotta la detrazione fiscale per il recupero delle facciate. È possibile detrarre dall’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) il 90% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2020 per gli interventi di recupero e restauro delle strutture opache delle facciate degli edifici.

L’agevolazione consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzate al recupero o restauro delle facciate, sia di abitazioni private sia di condomini, ubicati nelle zone omogenee A e B, come individuate dall’art. 2 del DM 2 aprile 1968, n. 1444. Sono ammessi interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi, ma non su quelle vetrate.

L’agevolazione è altresì prevista per gli i lavori di rifacimento della facciata che non saranno solo di mera pulitura o tinteggiatura esterna, ma riguarderanno interventi che influiscano dal punto di vista termico ovvero interessino più del 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, per i quali viene richiesto il soddisfacimento  dei requisiti di cui al DM 26 giugno 2015 e, per quanto riguarda la trasmittanza termica, dei parametri previsti nella tabella 2 del DM 26 gennaio 2010.

Per l'individuazione delle zone A o B di cui al vigente P.R.G. del comune di Santa Maria Capua Vetere e per verificare con certezza se il Vostro immobile è ubicato in una zona che puó usufruire del Bonus Facciate è possibile rivolgersi all’UFFICIO TECNICO COMUNALE sito al 1° piano della casa comunale negli orari di apertura al pubblico.

Questo il link al sito dell’Agenzia delle Entrate per ricavare tutte le informazioni:

Non perdete l’occasione, rendiamo più belle le nostre case, rendiamo più bella la nostra città!

Scarica questo file (bonus-facciate.pdf) [Locandina dell'Avviso]706 kB