Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte dei cittadini intenzionati ad aderire alla sperimentazione

vita indipendentell Comune di Santa Maria Capua Vetere, nella sua qualità di Ente capofila deU' Ambito Territoriale C08, con il presente avviso rende noto che i Comuni associati dell'Ambito Territoriale C8 hanno partecipato, attraverso la Regione Campania, al bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al fine di attivare i progetti sperimentali in materia di vita indipendente. A seguito della positiva definizione della istruttoria, con il presente avviso si intende informare la cittadinanza sulle finalità e sulle azioni finanziate dal progetto.

In via preliminare è utile sottolineare che la finalità dei Progetti di vita indipendente (PRO.V.I.) è quella di sostenere la possibilità, per una persona adulta con disabilità grave, di autodeterminarsi e di poter vivere il più possibile in condizioni di autonomia, avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta.

Ciò che differenzia l'intervento di Vita Indipendente da altre azioni è il ruolo svolto dalla persona con disabilità, che diventa "soggetto attivo" che si autodetermina. Questo obiettivo presuppone l' esistenza di un progetto globale di vita, con il quale, alla persona con disabilità, viene assicurata la possibilità di determinare, anche in collaborazione con il sistema dei servizi, sulla base della valutazione dell'U.V.I. (Unità di Valutazione Integrata), il livello di prestazioni assistenziali di cui necessita, i tempi, le modalità attuative, la scelta degli assistenti personali e la gestione del relativo rapporto contrattuale.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Le domande, da redigere utilizzando il modello A, allegato al presente avviso, dovranno essere indirizzate al Comune di Santa Maria Capua Vetere- Capofila dell'Ambito territoriale COSe pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 31 gennaio 2019 p.v .

La presentazione della domanda può avvenire secondo una delle seguenti modalità:
  1. a mano, presso l'Ufficio protocollo del Comune capofila di Santa Maria Capua Vetere, sito in via Albana - Palazzo Lucarelli, nei giorni ed orari di apertura, in busta chiusa specificando mittente e oggetto "Avviso Vita Indipendente- Manifestazione di interesse cittadini con disabilità";
  2. a mezzo raccomandata AIR al seguente indirizzo: Comune di Santa Maria Capua Vetere - capofila Ambito C08, via Albana - Palazzo Lucarelli, Santa Maria Capua V etere (CE) in busta chiusa specificando mittente e oggetto "Avviso Vita Indipendente- Manifestazione di interesse cittadini con disabilità";
  3. tramite pec all'indirizzo protocollo{à{santamariacv.postecert.it specificando nell'oggetto "Avviso Vita Indipendente - Manifestazione di interesse cittadini con disabilità".
All'istanza va allegata la seguente necessaria documentazione:
  1. fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  2. certificazione di disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell'art. 3 della L. 104/92 o di invalidità con il beneficio dell'indennità di accompagnamento di cui alla L. n. 18 delll/02/1980;
  3. informativa privacy;
La mancanza di uno o più dei suddetti documenti detenninerà l'impossibilità per l'Ufficio di Piano di procedere alla valutazione dell'istanza.

Scarica questo file (avviso.pdf) [Avviso Pubblico]290 kB
Scarica questo file (modello-domanda.doc) [Modello manifestazione di interesse]61 kB