Censimento Permanente Popolazioni e Abitazioni 2019

logo istat sitoDa ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni disciplinato dal Regolamento (CE) 9 luglio 2008 n. 763/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio. Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.

Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

infografica 300x169Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie.

Informazioni necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.

A partire dall’anno 2021, con cadenza quinquennale, la popolazione legale sarà determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione.

La rilevazione nel nostro Comune

La rilevazione non interesserà l'intera città e tutte le famiglie, ma solo una zona che sarà successivamente determinata dall'Istat.

Il censimento permanente si articola in due rilevazioni, ben distinte e che coinvolgeranno due diversi campioni di residenti:

• la rilevazione areale: consiste in una rilevazione porta a porta di tutte le unità di rilevazione (ovvero le famiglie) presenti in una data area da parte di un incaricato del Comune, munito di cartellino di riconoscimento e di tablet, che effettuerà l'intervista direttamente al domicilio della famiglia. Il periodo di effettuazione di questa indagine è compreso tra il 1° ottobre e il 9 novembre 2019;
  • la rilevazione da lista: le persone coinvolte in questa indagine, individuate su base campionaria, saranno contattate da ISTAT tramite una lettera, nella quale la famiglia sarà invitata alla compilazione on-line del questionario. Il periodo previsto per la restituzione dei questionari è compreso tra l'7 ottobre e il 20 dicembre 2019.

Modalità di compilazione

I questionari potranno essere compilati dalle famiglie interessate con più modalità: via web, presso il centro comunale di rilevazione, con intervista diretta di un rilevatore munito di tablet.

Ufficio Comunale di Censimento

Presso l'Uffico Comunale di censimento è possibile:

• richiedere informazioni generali relative al censimento permanente
  • richiedere conferma del nominativo dei rilevatori operanti sul territorio
  • richiedere il ripristino della password
  • ottenere aiuto nella compilazione del questionario
  • chiedere un appuntamento per la compilazione presso il proprio domicilio con l'ausilio del rilevatore
  • chiedere un appuntamento per la compilazione presso il Centro Comunale di Rilevazione al di fuori degli orari di apertura.

Orario di apertura al pubblico:
  • Martedì 15:00 - 18:00

Link Utili

link esterno Istat - Istituto Nazionale di statistica - Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Legge 27 dicembre 2017 n.205 (art.1 commi da 227 a 237)