Speciale Elezioni Politiche 2018

Domenica 4 marzo 2018, dalle ore 7 alle ore 23

elezioni 2018Gli elettori italiani sono stati chiamati il 4 marzo 2018 al voto per eleggere i nuovi deputati e senatori della Camera e del Senato.

Quest'anno il legislatore ha introdotto numerose novità che hanno modificato il sistema elettorale.

Il Parlamento ha approvato, infatti, con la legge 3 novembre 2017, n. 165, le "Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica".

In attuazione dell'articolo 3, poi, il Governo ha deciso su delega del Parlamento, la nuova determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, con il decreto legislativo 12 dicembre 2017, n. 189.

scrutinio Affluenza e risultati elettorali

Scrutinio
grafico Scrutinio Finale Senato  (.pdf 891 Kb)
zip Scrutinio Finale Senato  (.rar 330 Kb)