logosmcv int

Servizi di egovernment attivi

egov Cos’è l’E-Government? La Pubblica Amministrazione italiana affronta in questi anni un percorso evolutivo di innovazione e riorganizzazione.
 Tale attività, promossa e sostenuta dal Ministero dell’Innovazione e la Tecnologia, persegue l’obiettivo di ampliare i canali di accesso alla “macchina pubblica” e semplificare i procedimenti operativi che la governano. 
Attraverso l’e-government, il Governo, il Ministero per l’Innovazione e la Tecnologia, il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, intendono affrontare un processo di modernizzazione che rappresenterà un elemento di eccellenza e di competitività per l’intero sistema Paese. Attraverso i progetti di “Governo Digitale” la Pubblica Amministrazione attiva ai cittadini, alle imprese ed ai professionisti una serie di servizi innovativi che consentono di interagire in modo snello e rapido con le istituzioni. Mediante l’accesso multi canale (portali web, call center, connessioni UMTS, totem comunali e TV digitale terrestre), cittadini ed imprese avranno modo di fruire comodamente dei servizi municipali senza dover fisicamente incontrare l’operatore comunale. Con i servizi di e-government è oggi possibile richiedere certificazioni on-line, anche assistite, presentare istanze (DIA, pratiche edilizie, segnalazioni varie), effettuare iscrizioni ai servizi comunali (mense, impianti sportivi, ecc..) e pagare i tributi in modalità telematica.

 

Servizi attivi

Fanno parte di questa sezione:

L’ albo pretorio online
che riporta gli atti emessi dal Comune di cui, ai sensi della Legge n. 69 del 18 giugno 2009.

Gli avvisi e Comunicati
che costituiscono lo strumento di divulgazione di notizie alla cittadinanza

I bandi di gara
attraverso i quali il comune procede all’invito di soggetti economici e professionali per procedere al successivo acquisto di beni e servizi

I concorsi
attraverso i quali l’ente pubblicizza la modalità di ’assunzione del personale nella propria pianta organica

La modulistica
costituita dai moduli che l’amministrazione mette a disposizione dei cittadini per la richiesta di servizi e l'assolvimento delle pratiche

SUAP
Sportello unico per le attività produttive.

Le pubblicazioni di matrimoni
procedura sostitutiva della precedente affissione alla porta comunale che deve precedere la celebrazione matrimoniale

Le Notizie
si tratta di articoli e comunicati, pubblicati sul sito, di carattere informativo e divulgativo nel campo sociale, economico, finanziario, urbanistico, turistico, culturale, ricreativo, sportivo e amministrativo.

Anagrafe On Line
Consultazione degli archivi anagrafici

IUC
Calcolo IUC - (IMU TASI) On Line
 
CIE - Carta d'Identità Elettronica
Rilascio della Carta d'Identità in modalità elettronica

 argomenti correlati: servizi di egovernment di futura attuazione

Il sito ufficiale del Comune di Santa Maria Capua Vetere utilizza esclusivamente cookies di sessione ed analytics; consulta la nostra cookies policy.