Nucleo di Valutazione - Colleggio dei Revisori

Il processo di riforma della pubblica amministrazione tende a trasformare una configurazione operativa prevalentemente burocratica in una amministrazione manageriale, ed è basato su una serie di innovazioni che trovano le loro basi in alcuni principi legislativi. In particolare: la legge n. 142/90, il D. Lgs. n. 29/93, il D. Lgs. n. 77/95, e infine il D. Lgs. n. 286/99 introducono e chiariscono il ruolo e le competenze di alcuni strumenti in uso da tempo nella gestione delle imprese private e nelle amministrazioni pubbliche.
La strutturazione delle amministrazioni per centri di costo e centri di responsabilità, la contabilità analitica, il controllo di gestione diventano strumenti di verifica della cosa pubblica, e dovrebbero rendere più trasparente verso l’esterno e più efficiente un apparato dove la consuetudine voleva che fossero tenuti maggiormente in conto gli aspetti formali della gestione rispetto a quelli sostanziali.

Il Nucleo di Valutazione

In collaborazione con il dirigente-valutato, elaborerà i criteri e i parametri per il controllo delle performance; adotterà la metodologia più rispondente alla realtà organizzativa in cui il nucleo stesso si colloca.

Componenti del Nucleo di Valutazione - Nomina del Sindaco - protocollo 0018690 del 23/05/2018

Nome Cognome Ruolo Curricula Compensi
dott. Gennaro Vastano Presidente pdf-large pdf-large
dott. Natalino Elia Componente pdf-large pdf-large
avv. Stefania Gagliardi Componente pdf-large pdf-large

Colleggio dei Revisori dei conti

L’articolo 239 del TUEL elenca le funzioni di controllo dell’organo di revisione, le quali possono essere suddivise principalmente in:
controllo di legittimità, con riferimento alla vigilanza (preventiva e consuntiva) sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione;
controllo di merito, con riguardo soprattutto all’attività di collaborazione con il consiglio comunale e provinciale

• Con delibera del Consiglio Comunale n. 37 del 27 luglio 2018 sono stati nominati, per il triennio 2018/2021, i membri del Collegio dei revisori dei conti del Comune di Santa Maria Capua Vetere.

Nome Cognome Ruolo Curricula Compensi
dott. Luciano Cristofaro Presidente pdf-large pdf-large
dott. Claudio Pignataro Componente pdf-large pdf-large
dott. Maria Grazia Zagaria Componente pdf-large pdf-large